Chi siamo
La prima e unica oasi gastroecologica in Istria.
Ursaria è il nome dei nostri uliveti coltivati in un luogo unico situata direttamente sulla scogliera della riserva naturale del Canale di Leme lungo il sentiero di San Romualdo. L'obbligo di preservare l'ambiente, e soprattutto la riserva naturale, garantisce che i nostri uliveti siano ecologici al 100% e che siano mantenuti sotto stretto e costante controllo.
Nei nostri uliveti c'è un punto degustazione dove offriamo un'esperienza gastronomica delle prelibatezze istriane locali. Oltre agli olivi sono stati piantati anche i fichi, i cachi, le giuggiole e varie erbe aromatiche (lavanda, elicriso), che integrano sinergicamente anche una sorta di biodiversità aromaterapeutica dei frutteti.
Una parte degli uliveti risale al 18° secolo e circa 4 ettari di piantagioni sono dominati da antiche varietà autoctone, principalmente Bjelica istriana (Bianchera istriana), Rosignola e Buža. La superficie totale degli oliveti "Ursaria" è di 21 ettari. Sono presenti circa 5.000 piante di cui sono rappresentate le varietà come Bjelica istriana, Buža, Rosignola, Leccino, Pendolino, Picholine e Oblica. Oltre il 70% degli olivi sono di varietà autoctone, tra cui domina la Bjelica istriana mentre la più numerosa delle varietà straniere è il Leccino.
L'attività principale è la produzione d'olio d'oliva come anche di prodotti e preparati olivicoli. "Olio Ursaria" è anche il principale marchio di produzione della nostra azienda che, nell'ambito di una vasta offerta di oli d'oliva, viene conosciuto come olio di qualità superiore, prodotto in modo ecologico e confermato con una certificazione ecologica.
L'elevato standard di produzione secondo le rigide regole dell'agricoltura ecologica, la raccolta manuale e uno stocaggio corretto rendono tutti i nostri oli di alta qualità, il che viene confermato anche da numerosi riconoscimenti e premi. L'olio d'oliva ecologico Ursaria viene prodotto separatamente per varietà (monovarietà) con un taglio (olio di varietà abbinabili) sotto il nome olio Ursaria.
Il nome "Ursaria" proviene da un nome antico della località di Vrsar (lat. Ursaria, Ursarium, Vrsarium, Orsaria; italiano Orsera), cioè dal termine „ur” che dovrebbe significare „fonte”. Vale a dire che l'intera costa tra Funtana e Orsera veniva chiamata Ursaria, (cioè "sorgenti"), poiché spesso i marinai si fermavano qui durante i loro viaggi per rifornire l'acqua potabile delle navi.